Download Piano anticorruzione 2016 – 2018
Link di colllegamento alla sezione Altri contenuti – Prevenzione della corruzione
LUCCA RISCOSSIONI E SERVIZI
Con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 17/03/2015 e s.m.i. (C.C. 50 del 30.06.2015), il Comune di Lucca ha deciso di affidare, dall’01/07/2015, l’attività di riscossione coattiva delle entrate a Lucca Riscossioni e Servizi S.R.L. (di seguito LRS).
Fino a tale data, la riscossione coattiva delle Entrate Comunali, era svolta da Equitalia S.p.A., mediante l’emissione di cartelle esattoriali.
L’art. 7, comma 2, D.Lg nr 70/2011, convertito in L. nr 106/2011 e successivamente modificato, ha stabilito che a decorrere dal 30/12/2012 (termine successivamente prorogato), Equitalia S.p.A ha cessato di effettuare l’attività di accertamento, liquidazione, riscossione spontanea e coattiva delle diverse entrate dei Comuni.
Il Comune di Lucca ha deciso pertanto di affidare il servizio a LRS, motivato anche dal fatto che la scelta di una Società in house è preferibile rispetto ad un’esternalizzazione dei servizi, in quanto l’Ente esercita sulla partecipata un “controllo analogo” a quello sui propri uffici.
La scelta logistica di collocare gli sportelli LRS accanto agli Uffici Comunali di competenza, facilita lo svolgimento delle varie procedure, eliminando la navetta del cittadino fra l’Ente e la società di riscossione.
Nell’ambito di questo servizio, il nostro valore aggiunto consisterà nel venire incontro alle esigenze della collettività, attraverso una più economica ed efficiente gestione delle risorse dell’Ente ed un approccio più attento alle necessità del singolo cittadino.
L’affidamento del servizio a LRS non comporta, infine, oneri aggiuntivi per il contribuente rispetto alla situazione pregressa.
Lucca Riscossioni e Servizi svolgerà le attività di riscossione coattiva avvalendosi dello strumento dell’Ingiunzione Fiscale di cui al Regio Decreto n. 639/1910.
L’Ente creditore predispone delle liste di carico, che saranno elaborate da LRS ed inviate ai soggetti contribuenti; in alcuni casi tale modalità può essere preceduta dall’invio di un sollecito bonario.
Di seguito un breve riepilogo della procedura per un debito non pagato:
Fino all’avvio delle procedure cautelari/esecutive è comunque riconosciuta al Contribuente la possibilità di rateizzare il proprio debito; subordinato alla verifica di alcuni requisiti, indicati nell’art. 5bis del Regolamento Generale per la Disciplina delle Entrate del Comune di Lucca.
Mediante bonifico su conto Banco Posta con codice iban IT22 K 076 0113 7000 0103 0999 534 intestato a LUCCA RISCOSSIONI E SERVIZI S.R.L. – RISCOSSIONE COATTIVA VIOLAZIONI (solo per le ingiunzioni del codice della strada), indicando in causale il nr di ingiunzione e codice soggetto.
L’Ufficio Riscossioni gestito da Lucca Riscossioni e Servizi SRL si trova in
Via Bigongiari 41 – S. Anna, accanto all’Ufficio Tributi del Comune di Lucca
tel. 0583.1971472
email:
riscossione@lrservizisrl.it
riscossioneviolazioni@lrservizisrl.it (solo per ingiunzioni del codice della strada)
Orari apertura: Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8,45-13,15 ; Martedì e Giovedì ore 8,45-17,15
Carta dei Servizi di Riscossione Download